La sezione aurea

Applicazione della sezione aurea

Le proporzioni della sezione aurea sono basate su un rapporto approssimativo di 8:13 e ricorrono in molte discipline, tra cui l’arte, il design e l'architettura. La spirale di Fibonacci si basa sulle stesse proporzioni e sugli stessi rapporti numerici, e può essere usata da artisti e designer come strumento compositivo per definire la posizione e le dimensioni di elementi diversi e creare un effetto armonioso.

Suddividendo una linea (A) secondo questa proporzione, come si vede qui sotto, il rapporto che intercorre tra la parte maggiore della linea (B) e quella minore (C) è lo stesso che intercorre tra la parte maggiore e l’intero. Di conseguenza, i progetti basati su queste proporzioni risultano visivamente molto gradevoli. Nel graphic design, la sezione aurea è usata per definire i formati della carta per le proporzioni armoniose che ne derivano, e i suoi principi sono usati per realizzare progetti ben equilibrati.
In epoca moderna però l’uso della sezione aurea è diminuito perché i software di impaginazione usati dai designer usano misure lineari invece delle proporzioni.

costruzione sezione aurea 03

 

costruzione sezione aurea 04costruzione sezione aurea 05

 

La sezione aurea nel design contemporaneo

Nel progettare non sempre si utilizzano consapevolmente strumenti come quello della sezione aurea. Ma il fatto che i designer tendano a utilizzare queste proporzioni nei loro progetti non deve sorprendere, dato che con la sezione aurea si ottengono facilmente delle proporzioni armoniose, come quelle che si trovano in natura. Le proporzioni sono intuitive, e l'occhio risponde immediatamente alle relazioni che ne derivano. Nelle doppie pagine mostrate qui, con la sovrapposizione dello schema della sezione aurea, la bellezza delle proporzioni è evidente. Grazie all'uso della sezione aurea nel layout, si può avere un riferimento per la disposizione di immagini e testi, e gestire la relazione spaziale tra di essi e con il resto della pagina. In questo modo si creano anche importanti aree di spazio bianco o aperto che fanno da cornice ai testi e alle immagini, in modo da ottenere il massimo effetto.

 

costruzione sezione aurea 02costruzione sezione aurea 07

Estratto da:
Il libro del layout #Storia, principi, applicazioni

 

Articoli consigliati:

La copertina del libro, com'è composta
Libro: progettazione e impaginazione, da dove si comincia
Impaginazione grafica con gabbie e griglie

Last modified on Venerdì, 05 Giugno 2020 05:14