Modello carta intestata e busta

Poche persone guardano il modello carta intestata di una ditta e pensano «È cosi bella che triplicherò i miei ordini», oppure «Com'è brutta. Non intendo più sprecare il mio tempo con loro». Ma quando vede la vostra carta da lettere, la gente è indotta a pensare qualcosa di voi, e se questo sarà positivo o negativo dipenderà in parte dall'aspetto grafico e da ciò che ispira. Non affidarti al modello carta intestata word.

Dalla qualità della carta che scegliete alla grafica, ai colori, ai caratteri, fino alla busta, il messaggio implicito dovrebbe ispirare fiducia per quello che fate. Il contenuto della vostra lettera, ovviamente, avrà un ruolo fondamentale, ma non sottovalutate l'effetto inconscio suscitato dall'intestazione.
Se non usate molto spesso la normale carta da lettere, potreste utilizzare il formato metà foglio per aggiungere informazioni da includere nelle confezioni, spedire ringraziamenti oppure scrivere a mano brevi messaggi.

Modello carta intestata 

Esempio carta intestata e buste

Progettate carta intestata e buste insieme ai vostri biglietti da visita. Dovrebbe apparire evidente che sono collegati: se date a qualcuno un biglietto da visita e in seguito gli spedite una lettera, i due elementi dovrebbero rinforzarsi a vicenda.

 

La dimensione delle buste

Il formato di busta standard europeo è detto DL e misura 11 x 22 cm. Il formato standard americano è di 9.5 x 4.125 pollici e corrisponde al tipo #10.

busta

 

Create un punto focale

Un elemento dovrebbe essere dominante, ed esserlo sia sulla carta intestata che sulle buste e sui biglietti da visita. Sperimentate varie possibilità diverse dal banale layout con l'intestazione in alto centrata.

 

L'allineamento

Scegliete un solo tipo di allineamento per la vostra carta intestata! Non centrate delle righe in alto per poi allineare tutto il resto del testo a sinistra. Siate coraggiosi, provate un allineamento a destra lungo il margine, molto spaziato. Provate a scrivere il nome della vostra azienda a grandi lettere occupando una fascia orizzontale in alto. Provate a collocare l'immagine del vostro logo (o una sua porzione) ingrandita e alleggerita, in modo che appaia come un'ombra nell'area in cui si scrive il testo.
Nella carta da lettere, controllate che i vari elementi siano disposti in modo che, al momento di scrivere, il testo si possa adattare al layout complessivo.

 

La seconda pagina

Se avete la necessità di predisporre una seconda pagina, scegliete un piccolo elemento della prima pagina e usatelo per caratterizzare la seconda. Se pensate di stampare 1000 fogli di carta intestata, di solito conviene chiedere al tipografo di stamparne 800 della prima pagina e 200 della seconda. Se non prevedete di creare una seconda pagina, chiedete al tipografo di darvi qualche centinaio di fogli bianchi della stessa carta per eventuali lettere più lunghe.

 

Fax e fotocopie

Se utilizzate ancora un fax e pensate di spedire lettere su carta intestata via fax, o se prevedete di duplicarle con una fotocopiatrice, non scegliete una carta scura o maculata. Evitate inoltre di creare zone dove l'inchiostro è molto concentrato, non usate caratteri in negativo o troppo piccoli, destinati a perdersi nel trasferimento. Se spedite molti fax, potreste decidere di creare due versioni di carta intestata, una per la stampa e una per il fax.

 

Carta intestata modelli

Essendo uno strumento di comunicazione importate, che deve seguire l'immagine coordinata della tua attività o professione (esempio: carta intestata avvocata, carta intestata medico), non affidarti a modelli preconfezionati, ma a dei professionisti del settore.

Idea e Crea è pronta a soddisfare ogni tua esigenza!

 
 
preventivo grafica idea e crea

Per informazioni o preventivi Contattaci!

Qualità e professionalità
al tuo servizio!
Slider
 
Qui di seguito sono rappresentati modelli carta intestata e buste
 
 
 
Articoli consigliati:

 

Last modified on Giovedì, 14 Maggio 2020 20:14