Stampa Brochure: col Tuo assistente Grafico
Che si tratti del vostro nuovo marchio per dolci artigianali, di un ciclo di conferenze a scuola o di un gioco di caccia al tesoro, uno dei mezzi più rapidi ed economici per informare a vasto raggio è il dépliant (o la brochure, termine che designa un opuscolo un po' più elaborato e raffinato). La brochure, ben progettate possono essere un diletto per gli occhi dei lettori, attirando la loro attenzione e informandoli in modo piacevole e non tedioso.
Armati dei principi base della grafica, potrete creare da soli dépliant molto accattivanti. Le idee che troverete nel seguente articolo vi aiuteranno.
Ma se sei arrivato in questa pagina avrai già in mano la tua brochure pronta per la stampa, ma lo sarà veramente?
In fase di stampa esistono tante problematiche e la maggior parte degli stampatori offrono un servizio con vari paletti da rispettare a seconda del prodotto che si deve realizzare.
Senza le specifiche richieste il file potrebbe non essere idoneo per la stampa, respinto o se il problema non venisse rilevato, una brochure da ristampare.
Idea e Crea ti segue passo a passo per evitare queste problematiche che potrebbero capitare proprio al tuo lavoro.
Contattaci e raggiungeremo insieme la stampa ottimale della tua brochure!
Prima di mettervi al computer a progettare, fate un modello fisico: ripiegate un foglio di carta nella forma desiderata e scrivete degli appunti su ogni facciata. Immaginate di aver ricevuto un pieghevole: in che ordine leggereste le pagine?
Tenete presente in quale successione le facciate di un dépliant si presentano al lettore quando lo apre. Per esempio, la copertina non dovrebbe contenere informazioni inerenti copyright e contatti.
Le facce non devono essere di dimensioni uguali! Dopo avere piegato il vostro foglio di carta, misurate da sinistra a destra fronte e retro. Non limitatevi a dividere semplicemente per tre un foglio A4, non funzionerebbe perché una faccia dovrà essere leggermente più stretta per essere ripiegata all'interno.
Ricordatevi delle pieghe; non vorrete, infatti, che alcune informazioni importanti scompaiano nelle pieghe. Tuttavia, se avete un forte allineamento dei testi in ogni facciata del pieghevole, sentitevi liberi di lasciare che le immagini attraversino lo spazio tra le colonne di testo (canalina) e le pieghe.
Un dépliant a portafoglio come quello mostrato sotto è il tipo più comune perché si adatta perfettamente al formato A4, tuttavia non mancano altri tipi di soluzioni.
Idee e trucchi per la realizzare brochure aziendale con grafica raffinata e curata
Brochure e dépliant creati dai principianti condividono molti dei problemi riscontrati nelle newsletter: assenza di contrasto e di allineamento, oltre all'uso eccessivo di font Helvetica/Arial. Ecco un breve promemoria per come applicare i principi base della grafica a questo tipo di pubblicazioni.
Contrasto
Come in tutti i progetti, il contrasto non solo aggiunge interesse alla pagina catturando lo sguardo del lettore, ma aiuta a chiarire la gerarchia delle informazioni in modo che chi legge individui subito i punti fondamentali e capisca di che cosa tratta la pubblicazione. Applicate il contrasto a caratteri, linee, colori, spaziature, dimensioni degli elementi e così via.
Ripetizione
Ripetete alcuni elementi grafici per dare un aspetto omogeneo a tutte le facciate. Potete ripetere colori, caratteri, linee, organizzazione degli spazi, elenchi puntati ecc. Con una ripetizione decisa, potrete divertirvi a introdurre varianti.
Allineamento
So di ripetermi a questo proposito, ma è molto importante e la sua mancanza è davvero un problema. Margini netti e decisi suscitano sempre impressioni positive. Una mescolanza di allineamenti ( centrato, a sinistra e a destra nella stessa pagina) di solito comunica un senso di sciatteria e trascuratezza.
Occasionalmente, potete decidere di spezzare volutamente l'allineamento; questa scelta funziona meglio se avete una solida struttura di allineamento che sopporti bene la trasgressione.
Vicinanza
Mantenere vicini gli elementi simili è particolarmente importante in questo tipo di progetti dove c'è una varietà di argomenti correlati al tema principale. A seconda che gli argomenti si presentino raggruppati o separati, il lettore sarà aiutato a comprendere come e quanto siano connessi tra di loro.
Al fine di organizzare in modo efficace gli spazi, dovete imparare il comando del vostro programma di impaginazione per distanziare i paragrafi (spazi sopra e sotto) invece di premere due volte il tasto Invio, un espediente deprecabile che crea spazi più ampi del necessario, separando argomenti che dovrebbero stare vicini. Questa pratica, inoltre, assegna il medesimo spazio sopra e sotto i titoli e i titoletti (cosa che certo non volete), e separa elenchi numerati che dovrebbero restare compatti.