Brochure Aziendale, i principi base
Pensate ai vari contesti per cui viene creata la brochure aziendale.
Piccole e grandi aziende oggi si affidano al graphic designer per le strategie di marketing e la realizzazione della brochure aziendale.
Creare brochure è il prodotto ideale per attirare l'attenzione dei tuoi clienti, diffondendo il tuo brand. La realizzazione della brochure è composta da poche pagine, le quali devono riuscire a trasmettere un messaggio emozionale che diano valore all'azienda evidenziando i propri punti di forza.
La brochure è un termine francese, corrispondete all'italiano "brossura", che originariamente indicava il criterio di legatura sul dorso dell'oggetto stampato e la confezione stessa. Oggi questo termine, per traslato, si riferisce a stampati, aziendali e non, con un numero limitato di pagine,realizzati elegantemente a forma di libro.
Nei contentuti, la brochure mira più a promuovere l'immagine dell'azienda, con una grafica raffinata e fotograficamente curata, evidenziandone la storia e il percorso creativo, l'innovazione, l'evoluzione produttiva, l'approccio sul mercato di competenza e l'area di interesse.
Finalmente gli imprenditori hanno capito che non devono dare nulla di scontato per la crescita del loro business. Questo è il motivo per cui devono prestare particolare attenzione allo studio grafico della brochure.
Realizzazione brochure aziendali, hanno lo scopo di:
- attirare prima i potenziali clienti: grafica ricerca design
- dare loro le informazioni di cui hanno bisogno
Principi base su come realizzare una brochure aziendale davvero efficace
Le brochure aziedali create dai principianti condividono molti dei problemi riscontrati nelle newsletter: assenza di contrasto e di allineamento, oltre all'uso eccessivo di font Helvetica/ Aria!. Ecco un breve promemoria per come applicare i principi base della grafica a questo tipo di pubblicazioni.
Il contrasto da applicare alla brochure
Come in tutti i progetti, il contrasto non solo aggiunge interesse alla pagina catturando lo sguardo del lettore, ma aiuta a chiarire la gerarchia delle informazioni in modo che chi legge individui subito i punti fondamentali e capisca di che cosa tratta la pubblicazione. Applicate il contrasto a caratteri, linee, colori, spaziature, dimensioni degli elementi e cosi via.
La ripetizione grafica della brochure
Ripetete alcuni elementi grafici per dare un aspetto omogeneo a tutte le facciate. Potete ripetere colori, caratteri, linee, organizzazione degli spazi, elenchi puntati ecc. Con una ripetizione decisa, potrete divertirvi a introdurre varianti.
L'allineamento, per centrare il successo della brochure
So di ripetermi a questo proposito, ma è molto importante e la sua mancanza è davvero un problema. Margini netti e decisi suscitano sempre impressioni positive. Una mescolanza di allineamenti (centrato, a sinistra e a destra nella stessa pagina) di solito comunica un senso di sciatteria e trascuratezza.
Occasionalmente, potete decidere di spezzare volutamente l'allineamento;
questa scelta funziona meglio se avete una solida struttura di allineamento che sopporti bene la trasgressione.
Vicinanza e organizzazione degli spazi
Mantenere vicini gli elementi simili è particolarmente importante in questo tipo di progetti dove c'è una varietà di argomenti correlati al tema principale. A seconda che gli argomenti si presentino raggruppati o separati, il lettore sarà aiutato a comprendere come e quanto siano connessi tra di loro.
Al fine di organizzare in modo efficace gli spazi, dovete imparare il comando del vostro programma di impaginazione per distanziare i paragrafi (spazi sopra e sotto) invece di premere due volte il tasto Invio, un espediente deprecabile che crea spazi più ampi del necessario, separando argomenti che dovrebbero stare vicini. Questa pratica, inoltre, assegna il medesimo spazio sopra e sotto i titoli e i titoletti (cosa che certo non volete), e separa elenchi numerati che dovrebbero restare compatti. Cercate perciò di imparare tutto del vostro software!
Ci sono progettisti che trascorrono notti insonni cercando realizzare design irresistibili per i potenziali clienti di una azienda. Essi si sforzano nella realizzazione di disegni creativi, innovativi e di ispirazione che portano le imprese ad un unico obiettivo: catturare l’attenzione dei clienti.
Pensare ai vari contesti per cui viene creata la brochure di presentazione aziendale che deve esprimere le motivazioni e gli obiettivi delle imprese. Indipendentemente dal business, start-up o consolidato, le brochure rappresentano, ancora oggi, strumenti importanti per la pubblicità aziendale.
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Alcuni interessanti esempi di come puoi creare una brochure aziendale
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