La presenza di illustrazioni ci ha posto davanti ad una nuova sfida, superata a pieni voti da una buona padronanza del software di fotoritocco combinato con programmi 3D. Questo è un catalogo completo, studiato e procettato in ogni sua parte.
Questo è indubbiamente un catalogo più tecnico e con impaginazione rigorosa di ogni elemento, abbiamo combinato i disegni tecnici, le icone e immagini per dare una veste grafica dinamica e accattivante per far risaltare tutti i prodotti della loro qualità.
Questo cartalogo di bracciali in ottone è stato progettato e realizzato ad hoc per risaltare e valorizza la tipologia dei prodotti. Le fotografie o Still life, sono state realizzate per ogni singolo braccile, cercando di rappresentare al meglio un oggetto inanimato utilizzado tecniche e attrezzature professionali.
I cataloghi prodotti e i manuali di prodotto sono strumenti tecnico/informativi atti a presentare i prodotti di un'azienda verso l'esterno. Queste pubblicazioni hanno, però, utilizzi pratici differenti e, quindi, prevedono un taglio grafico particolare. Il catalogo prodotti è uno stampato aziendale di uso specificatamente tecnico-consultativo. Nel catalogo si riportano i prodotti a cui si fa riferimento, con le foto, i disegni esplicativi, i testi descrittivi e i codici con aggiunta di schede, tabelle, indici ed, eventualmente, il listino prezzi. Il tutto viene confezionato in brossura a filo refe o fresata, cucito con punto metallico, a spirale, o anche forato e assemblato in raccoglitori ad anelli. L'impianto grafico deve essere sobrio, di approccio tecnico e di facile consultazione, senza cedere a stilemi di richiamo pubblicitario. Il manuale di prodotto è una sorta di opuscolo di basso costo, talvolta stampato a 1 o due colori su carta uso mano, che illustra le caratteristiche tecniche e gli usi specifici del prodotto. La legatura normalmente è a punto metallico.
Il catalogo prodotti resta un materiale informativo e tecnico fondamentaleper farsi conoscere e ricordare. In questa pagina trovate alcuni esempi di cataloghi progettati, realizzati e stampati da Idea e Crea.
Idea e Crea vi aiuterà a realizzare il vostro catalogo prodotti, mettendo nero su bianco le vostre idee, elaborando le informazioni e immagini dei vostri prodotti.
Affidati a dei professionisti per la progettazione e la stampa dei tuoi cataloghi, Idea e Crea è pronta a soddisfare ogni tua esigenza!
Il catalogo prodotti è uno stampato che elenca secondo particolari criteri, uno o più serie di prodotti, servizi o argomenti identificati attraverso denominazioni, descrizione merceologica ed eventuali riferimenti; il campionario è un catalogo con le esemplificazioni reali dei prodotti. Nel catalogo il componente intrinseco ed estrinseco sono in relazione al prodotto, al servizio o a vari servizi, al consumatore; al tipo di informazione e alle vie di distribuzione attraverso cui diffonderlo.
Il catalogo dipende dal prodotto e questo differisce a seconda degli aspetti merceologici, tecnici ed economici; tuttavia, a seconda delle diverse destinazioni, esso parlerà il linguaggio appropriato alla mentalità del consumatore. Viene diffuso attraverso centri di vendita, inserito in periodici, nelle fiere, per posta, rispettando le norme relative al peso e al formato. L'impaginazione è uno dei problemi fondamentali per la chiarezza e la funzionalità di un catalogo; il colore e l'illustrazione sono la parte fondamentale del catalogo; le illustrazioni sono generalmente a colore, per rappresentare al meglio possibile il prodotto. La stampa è generalmente eseguita in offset o in digitale; la qualità del supporto dipende dalla utilizzazione del catalogo; i formati si vanno unificando verso l'Uni A4. L'allestimento è complesso: dalla brossura alla tela, fino alla legatura con spirali in plastica, sistema oggi più in uso perché permette continui aggiornamenti. Per quanto riguarda il campionano, vi sono due tipi, in relazione al tipo rappresentativo del prodotto: con prodotto campionato, per esempio carte da parati, tessuti, ecc.; con prodotto nella sua utilizzazione, per esempio vernici, caratteri, ecc. I campionari si differenziano in pratica dai cataloghi per l'allestimento dell'insieme.
Error
Creare un catalogo prodotti | Progetto, Elaboro, Creo