Brochure e dépliant creati dai principianti condividono molti dei problemi riscontrati nelle newsletter: assenza di contrasto e di allineamento, oltre all'uso eccessivo di font Helvetica/Arial. Ecco un breve promemoria per come applicare i principi base della grafica a questo tipo di pubblicazioni
Contrasto
Come in tutti i progetti, il contrasto non solo aggiunge interesse alla pagina catturando lo sguardo del lettore, ma aiuta a chiarire la gerarchia delle informazioni in modo che chi legge individui subito i punti fondamentali e capisca di che cosa tratta la pubblicazione. Applicate il contrasto a caratteri, linee, colori, spaziature, dimensioni degli elementi e così via.
Ripetizione
Ripetete alcuni elementi grafici per dare un aspetto omogeneo a tutte le facciate. Potete ripetere colori, caratteri, linee, organizzazione degli spazi, elenchi puntati ecc. Con una ripetizione decisa, potrete divertirvi a introdurre varianti.
Allineamento
So di ripetermi a questo proposito, ma è molto importante e la sua mancanza è davvero un problema. Margini netti e decisi suscitano sempre impressioni positive. Una mescolanza di allineamenti ( centrato, a sinistra e a destra nella stessa pagina) di solito comunica un senso di sciatteria e trascuratezza.
Occasionalmente, potete decidere di spezzare volutamente l'allineamento; questa scelta funziona meglio se avete una solida struttura di allineamento che sopporti bene la trasgressione.
Vicinanza
Mantenere vicini gli elementi simili è particolarmente importante in questo tipo di progetti dove c'è una varietà di argomenti correlati al tema principale. A seconda che gli argomenti si presentino raggruppati o separati, il lettore sarà aiutato a comprendere come e quanto siano connessi tra di loro.
Al fine di organizzare in modo efficace gli spazi, dovete imparare il comando del vostro programma di impaginazione per distanziare i paragrafi (spazi sopra e sotto) invece di premere due volte il tasto Invio, un espediente deprecabile che crea spazi più ampi del necessario, separando argomenti che dovrebbero stare vicini. Questa pratica, inoltre, assegna il medesimo spazio sopra e sotto i titoli e i titoletti (cosa che certo non volete), e separa elenchi numerati che dovrebbero restare compatti.
Nel piccolo formato stampiamto tanto altro
Non ci limitiamo solo nella stampa di pieghevoli, Idea e Crea sa che la stampa piccolo formato è uno dei modi migliori per creare una prima impressione significativa. Siamo specializzati in biglietti da visita, volantini, pieghevoli, brochure, cataloghi.
Per ulteriori informazioni o personalizzazioni non esitare a contattarci al numero 347 12.44.595, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite questo modulo