Come si è potuto vedere, realizzare un catalogo per prodotti può essere la mossa vincente per una campagna di marketing in grado di lasciare il segno. Tuttavia, magari non sai quali elementi dovrebbe avere un catalogo efficace. Non temere, ecco di seguito quali sono le caratteristiche che non possono mancare nel tuo catalogo promozionale.
Grafica accattivante e d'effetto
La grafica del catalogo dovrebbe essere curata in ogni minimo aspetto. Dovresti cercare di creare il catalogo inserendo elementi grafici che possano ricordare il brand della tua azienda e la sua filosofia. Ad esempio, se il logo della tua azienda è blu, dovresti cercare di creare un catalogo che sia affine a queste tonalità.
Inoltre, dovresti scegliere elementi che siano ordinati e belli da vedere. Non cercare di esagerare con gli elementi decorativi da inserire, altrimenti il risultato potrebbe essere confusionario e kitsch.
Formato non troppo ingombrante
Devi prestare attenzione anche al formato del catalogo. Al giorno d'oggi, sono davvero poche le persone che hanno il tempo di sfogliare un catalogo di grandi dimensioni e leggere tutte le informazioni su questo strumento.
Dunque, dovresti pensare di creare un catalogo che possa essere pratico, maneggevole e di dimensioni contenute. In questo modo, il cliente potrà trovarsi a proprio agio con un catalogo di piccole dimensioni. Le informazioni su questo catalogo dovrebbero essere sintetiche e dirette, che possano far colpo sul consumatore finale.
Possibilità di download di catalogo digitale
Un catalogo di prodotti è un'ottima soluzione offline. Ad ogni modo, magari puoi sfruttare questo mezzo per fare anche marketing online. Ad esempio, puoi inserire su questo strumento un piccolo QR code che permette di consultare il catalogo online.
Così facendo, indirizzerai il cliente sul tuo eventuale e-commerce e gli proporrai un acquisto diretto. Si tratta di un'opzione interessante che puoi prendere in considerazione se vuoi curare anche il tuo punto vendita online.
Impaginazione del catalogo curata e ordinata
Un catalogo promozionale, per essere considerato di alto livello ed efficace, deve essere impaginato nel migliore dei modi. Solo in questo modo può essere considerato uno strumento professionale e adatto per promuovere la propria attività commerciale.
Senza una dovuta impaginazione, il catalogo può essere disordinato, poco comprensibile e non affascinante. A volte, la giusta impaginazione delle pagine è ciò che fa la differenza tra uno strumento efficace e un mezzo poco interessante.