Progetto. Elaboro. Creo.

Progettazione grafica: insieme di tecniche per la comunicazione.

Progettazione grafica: insieme di tecniche per la comunicazione.

La nostra idea di progettazione grafica, qualunque sia la campagna pubblicitaria da realizzare, inizia elaborando le informazioni, gli obiettivi e le richieste del cliente.

Graphic design e supporti comunicativi stampati

Componenti e tecniche della progettazione grafica

La progettazione grafica ha come finalità fondamentale quella di definire un prodotto industriale (dal libro al giornale al manifesto, ecc.) o un sistema di messaggi dal punto di vista della comunicazione visiva (campagna pubblicitaria, segnaletica, ecc.).
Nella progettazione grafica, è importante il contenuto della comunicazione, la creatività di assemblare il tutto impaginandolo a regola d'arte.

In questo Idea e Crea, professionista nel settore, ad ogni lavoro applica dieci regole fondamentali per un ottimo risultato grafico.

La nostra esperienza grafica a tua disposizione

Se desideri una richiesta di progettazione grafica da sviluppare o per una consulenza contattami a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compila il form.

INVIA

Elementi di progettazione grafica

Nel progetto grafico a seconda della qualità e della quantità di messaggi da «trasmettere» il prodotto grafico che ne deriverà sarà diverso. La copertina di un libro ha esigenze comunicative diverse dalla copertina di una rivista, così come una manifesto deve trasmettere un messaggio sicuramente diverso da quello di un segnale stradale. Un secondo componente, fondamentale, è il target cioè il destinatario della comunicazione, che condiziona anche la qualità e la quantità di informazione da trasmettere e la scelta dei «media» di comunicazione.

È abbastanza intuitivo che un messaggio rivolto ai bambini della scuola dell'obbligo sarà diverso da uno rivolto agli «opinion leader», anche se il contenuto del messaggio è lo stesso. Una campagna di pubblica utilità per invitare a tenere la città pulita, ad esempio, potrà articolarsi in messaggi differenziati, su canali comunicativi appropriati, per raggiungere i diversi target interessati. Al componente informativo si deve aggiungere ora quello del mezzo di comunicazione usato.
Già gli esempi appena citati servono a chiarire il concetto: la progettazione sarà diversa perché diversi sono i «mezzi» utilizzati per veicolare l'informazione. E questi mezzi hanno connotazioni sociali, culturali e tecniche con le quali il progetto si confronta e si organizza.
Nel progetto grafico di un libro, ad esempio, entreranno certamente riferimenti formali della tradizione editoriale, che un progetto di audiovisivo, sullo stesso argomento del libro, non prenderà in considerazione, dovendo trasmettere l'informazione con tecniche completamente diverse da quelle «classiche» della grafica.


Che cosa trasmettere, a chi, dove, come

In sintesi questi sono i quattro punti di base cui deve rispondere il progetto. L'ultimo, più strettamente correlato alla metodologia progettuale, si riferisce cioè alle modalità di progettazione, con particolare riguardo all'immagine di chi comunica.

Cosa trasmette la progettazione grafica

La progettazione grafica è fondamentale per la riuscita del prodotto, il cui risultato si ottiene dopo una serie di lavorazioni che mirano tutte alla qualità.

A chi è rivolta la progettazione grafica

Che tu sia un privato, un commerciante una ditta, la progettazione grafica è rivolta a chiunque voglia comunicare un messaggio, un'offerta, un prodotto o presentare la propria attività.

Dove fare grafica pubblicitaria

Le applicazioni sono innumerevoli "volantini, brochure, cataloghi, manifesti, siti web, pubblicità cartacee / online" a seconda delle necessità del cliente e della comunicazione che si vuole fare.

Come fare la progettazione grafica

Per avere dei buoni risultati bisogna affidarsi a professionisti del settore. Idea e Crea è pronto a soddisfare ogni vostra esigenza.

Nella progettazione grafica dunque i componenti di base della comunicazione sono l'informazione da trasmettere, il destinatario della stessa, i mezzi da utilizzare e l'immagine dell'emittente della comunicazione.
Con l'utilizzo delle tecniche e degli strumenti progettuali, l'informazione diviene messaggio organizzato, da produrre in grande o piccola serie, da diffondere su aree geografiche definite o su scala mondiale, in tempi programmati.

Di cosa hai bisogno?

Contattaci al 347 12.44.595

O inviaci una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quando le parole non bastano

Tutto questo siamo noi!

Creatività, tecnica, gusto, competenza, professionalità.

Company

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.